Anche quest’anno farà tappa in Umbria, al Lago Trasimeno e al Lago di Piediluco, Goletta dei laghi, la campagna di Legambiente che da oltre 10 anni rileva le principali fonti di criticità per gli ecosistemi lacustri: gli scarichi non depurati e inquinanti, la cementificazione delle coste, la captazione delle acque, l’incuria e l’emergenza rifiuti, in particolare l’invasione della plastica, che non riguarda soltanto mari e oceani, ma anche fiumi e laghi, come purtroppo ben dimostrano i dati dei monitoraggi delle microplastiche raccolti proprio durante la campagna.
Il prossimo 16 luglio avrà luogo, nelle acque dei due laghi, il prelievo dei campionamenti microbiologici. Dal 20 al 23 luglio invece si terrà il monitoraggio delle microplastiche al Lago Trasimeno e le iniziative di citizen science e indagine sul beach litter.
Il 22 luglio verranno presentati, con una conferenza stampa, i dati dei monitoraggi microbiologici.
Sabato 20 luglio ore 11:00, Porto del Sole, darsena di Tuoro sul Trasimeno – Press point monitoraggio delle microplastiche
Lunedì 22 luglio ore 10:00, Sala del Consiglio Comunale Passignano sul Trasimeno – Conferenza Stampa con la presentazione dei dati dei campionamenti microbiologici effettuati il 16 luglio
Martedì 23 luglio ore 9:30, Circolo Canottieri di Piediluco – “Buone e cattive acque: lo stato di salute del Lago di Piediluco” tour in barca con esperti, amministratori locali, operatori turistici imprese locali e giornalisti.
Goletta dei Laghi è realizzata con il contributo di Conou e Novamont e la collaborazione con ENEA e l’Istituto di Ricerca sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA-Cnr).
La tappa umbra è realizzata grazie alla collaborazione di: Porto del Sole Tuoro sul Trasimeno, Trasimeno Outdoor SUP CANOA, Sezione Soci Coop di Castiglione del Lago, Circolo Canottieri Piediluco.